F.A.Q.

Cerca risposta alle tue domande

Cosa posso archiviare nel Documentale?

Qualsiasi tipo di file in pdf, word, excel, foto, immagini, testi, disegni CAD, ecc...

Può essere collegato ad un gestionale?

Il Documentale può essere gestito autonomamente, per archiviare qualsiasi documento utile. E' completamente integrato con i nostri software di gestione aziendale della linea Genio. Ma agli sviluppatori viene consegnata la DLL che permette di integrarlo con qualsiasi software.

Devo scannerizzare ed inserire un documento alla volta?

Se il Documentale è collegato ai nostri gestionali, il ciclo attivo (ddt, fatture emesse, ordini, offerte) non deve essere scannerizzato, perchè il pdf è fornito in automatico dal programma, come tutte le stampe fiscali e non. Il ciclo passivo ed altri documenti non provenienti da Genio, potranno essere scannerizzati in blocco (vedi stampanti multifunzione o appositi scanner) e inseriti con il programma di Catalogazione in maniera veloce, sia in automatico che manualmente.

Come deve essere il nome del computer per l'attivazione di Genio Horizon ?

Il nome del computer deve essere inferiore o uguale a 12 caratteri alfanumerici. E' bene che il nome sia il più lineare possibile.

Non riesco ad aggiornare i dati della nuova Dichiarazione d'Intento nell'anagrafica cliente, sembra che i campi non siano modificabili.

Perchè i campi si abilitino è necessario inserire il codice IVA non imponibile corretto e proseguire con la compilazione utilizzando il tasto TAB o Invio (per Genio Pro) tutto i dati saranno editabili.

Devo fare una fattura ad un cliente francese privato, quindi senza partita iva. Ho una specie di codice che ho dovuto mettere nella partita iva e inviato la fattura come Azienda. C'è qualche altro modo?

Se il codice fiscale è italiano, si deve indicare nazione italia. Se il codice fiscale è francese, si può comunque mettere Privato in tipo anagrafica, compilare il nome cognome in Persona Fisica dei Dati contabili e mettere nazione Francia. Il codice fiscale lo si indica in P.Iva Estero. L'Agenzia delle Entrate accetta queste impostazioni.